Team Strong Integration

Migliorare clima e integrazione per massimizzare le performance del proprio Team

 


Obiettivi
Il progetto dell’intervento si focalizza sui seguenti punti
  • team building per eliminare a livello emotivo profondo le corazze formate dal ruolo di ciascuno
  • team working: conoscenza, relazione, squadra, senso di appartenenza
  • realizzazione obiettivi e strategie

L’obiettivo è assicurare coinvolgimento e forte senso di commitment nei vari partecipanti affinché possano collaborare quotidianamente con energia e motivazione. Sviluppare il loro senso di appartenenza da una dimensione individualista a quella collettiva di grande gruppo.

Forniamo alcuni degli obiettivi raggiungibili con il presente intervento:

  • Relazione: rafforzare relazioni esistenti. Superare le conflittualità attraverso la relazione
  • Integrazione: far interagire le persone facendole sentire realmente parte di un’unica organizzazione e di un unico progetto.
  • Networking: favorire le relazioni di business passando dalla relazione interpersonale
  • Fiducia : lavorare sulla fiducia interpersonale quale presupposto fondamentale per poter collaborare e sviluppare dei progetti insieme agli altri
  • Cooperazione: sfruttare tutte le opportunità derivanti dalla cooperazione per essere più forti in un mercato sempre più competitivo.
  • Condivisione esperienze: facilitare lo scambio di know-how e di esperienze – sia di successo che fallimentari – tra i colleghi, al fine di poter fare tesoro dell’esperienza altrui.
Ulteriori obiettivi perseguibili nel progetto

COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: creare condizioni che facilitino la comunicazione diretta; enfatizzando la bellezza e i vantaggi della comunicazione one-to-one rispetto alle comunicazioni scritte, quali ad esempio le e-mail.

PROBLEM SOLVING: capacità di risolvere problemi raccogliendo energie e risorse da tutti i componenti del gruppo.

FIDUCIA E COOPERAZIONE: aumentare la fiducia nei colleghi. Migliorare l’interazione per sfruttare tutte le opportunità derivanti dalla cooperazione. Cooperare di più per rendere più facile ed efficiente il lavoro proprio e degli altri.

SFIDA PER IL TEAM: raccogliere energie e motivazione intorno ad obiettivi comuni che rappresentino sfide per l’intero gruppo.

TEAM SPIRIT – SPIRITO DI GRUPPO: creare senso di appartenenza al team.

CONDIVISIONE VALORI: far capire i valori aziendali comuni e crearne una reale condivisione.

Il modello formativo esperienziale
La chiave attraverso cui favorire la massima interiorizzazione dei fattori citati sarà l’esperienzialità.
Il nostro staff progetterà e condurrà infatti un intervento in cui le persone possano vivere in prima persona, sperimentare con tutti i loro sensi ed insieme ai colleghi ciascuno dei temi proposti. Dopo le diverse esperienze verranno facilitati dei debrief in cui sarà possibile razionalizzare il significato delle esperienze vissute per poi trasformarle in apprendimento.

La scelta delle giuste domande nei debrief e la tensione da parte dei nostri trainer a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi dell’intervento, caratterizzeranno la fase di razionalizzazione dell’esperienza , di trasformazione in apprendimento e di trasferibilità in contesto lavorativo.

Tutte le attività sono ideate per rispondere alle specifiche esigenze dettate dagli eventi in cui ci inseriamo, in modo da rispondere perfettamente alle esigenze del progetto generale dell’evento.

Il modello formativo delle nostre attività prevede:

  1. Ogni persona è protagonista dell’esperienza e non spettatore: il coinvolgimento è sempre attivo e multisensoriale.
  2. Esperienze vissute rigorosamente in gruppo, con forte interazione tra tutti i partecipanti.
  3. Esperienze altamente emozionali che vadano ad agire sulla parte profonda dalla quale hanno origine i nostri comportamenti.
Contenuti specifici

L’evento è dedicato all’integrazione delle persone ed alla creazione dello spirito di team. L’obiettivo è far sentire le persone parte integrante dell’unico e grande “Team Azienda”.

Saranno proposte una serie di attività che infonderanno nei partecipanti una forte carica motivazionale e svilupperanno una forte consapevolezza nella forza del lavoro di squadra.

Una formula ben sperimentata che consente in poche ore di accorciare le distanze, di rafforzare la relazione, di dare carica ed energia. Il tutto divertendosi insieme ai colleghi.

Ritmo intenso, varie attività, massima interazione con gli altri e divertimento, sono gli ingredienti fondamentali di questa proposta.

Attività esperienziali: l’intervento prevede lo svolgimento di esercizi e giochi formativi (indoor/outdoor) attraverso l’uso di una metodica tutta esperienziale e ad alto coinvolgimento psico-fisico ed emozionale.

Nella prima parte le persone sono coinvolte in attività finalizzate ad approfondire la rispettiva conoscenza e a rafforzare la relazione.

Nella seconda parte, divise in sottogruppi si cimentano con dei Problem Solving finalizzati a stimolare la creazione di dinamiche tipiche di un team.

I debrief e la concettualizzazione delle esperienze : I partecipanti, coordinati dal trainer, riflettono in gruppo e condividono riflessioni su aspetti emersi durante le esperienze di team, comprendendo cosa rende efficace un team e cosa invece ne ostacola il rendimento.

Traduzione in termini aziendali di quanto appreso: i partecipanti traducono quanto appreso, in termini di azioni future all’interno della propria azienda.

Chiusura emozionale: nel finale della giornata si riuniscono tutti i partecipanti per una chiusura emotivamente carica ed energica.

La creazione di una metafora finale, il darsi un feedback su ciò che si è provato durante l’esperienza insieme agli altri, la condivisione delle proprie emozioni, una celebrazione finale del gruppo, sono tutte azioni che permettono alle persone di tornare a casa in uno stato di forte carica emotiva.

Durata

2 giorni, meglio se residenziale.